GDPR e Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) e consenso al trattamento dei dati personali.

Premessa

Lo Studio TLF Associati considera di prioritaria importanza il rispetto, il lecito ed il corretto utilizzo dei dati personali e dei diritti dell’interessato. Lo studio ha, infatti, scelto di effettuare le proprie attività in modo trasparente, dando centralità anche alle indicazioni del Garante della Privacy. Alla luce del Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018 lo Studio TLF Associati, con sede in Roma, in Via Anagnina n.16, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali. La presente informativa indica all’interessato chi e come tratterà i suoi dati, l’eventuale obbligatorietà del conferimento per la fornitura di informazioni, prestazioni e servizi ovvero per l’esercizio dell’attività, a chi rivolgersi per ottenere chiarimenti e/o per esercitare i diritti previsti dall’attuale disciplina sulla protezione dei dati.

 

Informativa sulla Privacy sito www.tlfassociati.it

L’Informativa è resa a coloro (gli “utenti”) che interagiscono con i servizi web dello Studio TLF Associati, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.tlfassociati.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dello Studio TLF Associati e per i relativi servizi e/o prestazioni che successivamente al rilascio dei dati personali dovessero essere resi. L’informativa è resa solo per il sito internet dello Studio TLF Associati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. 

La presente informativa riguarda solo il trattamento dei soggetti che si rivolgono allo Studio TLF Associati per la prestazione di servizi di assistenza e consulenza di carattere legale, in ambito giudiziale e stragiudiziale (i Clienti). Lo Studio TLF Associati rilascia informative specifiche per altre finalità di trattamento.

 

Base giuridica del trattamento

Lo Studio TLF Associati tratta i dati personali degli Utenti e dei Clienti lecitamente, laddove il trattamento: 

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui il Cliente/Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sullo Studio;
  • sia basato sul consenso espresso del Cliente (es.: consenso per ricevere newsletter  o invito a partecipare ad eventi , convegni, simposi organizzati dallo Studio).

 

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dello Studio TLF Associati; i trattamenti sono effettuati da Incaricati interni del trattamento che possono operare utilizzando servizi di soggetti terzi con caratteristiche adeguate all’assicurazione della privacy, nominati Responsabili esterni del trattamento. I dati raccolti dal sito web non vengono diffusi in alcun modo e non sono trasferiti al di fuori della struttura dello Studio TLF Associati tranne che per l’esecuzione di servizi da parte di terzi opportunamente nominati Responsabili esterni del trattamento. I dati personali forniti dagli utenti che accedono ad alcuni specifici servizi web presenti nelle aree interattive del sito, sono utilizzati per le sole finalità preventivamente indicate per ciascuno di essi e per evadere le richieste degli utenti stessi; solo a tali fini possono essere comunicati a terzi.

 

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I suoi dati saranno trattati anche al fine di: 

  • migliorare il servizio nei vostri confronti:

 (es. le Informazioni che vengono fornite sono utilizzate, poi, per rispondere alle richieste di assistenza e alle esigenze di supporto in modo più efficiente); 

  • migliorare i servizi del sito:

(es. è possibile utilizzare le risposte fornite dagli utenti per migliorare i nostri prodotti e servizi); 

  • eseguire una funzione di promozione del sito, contest, sondaggi, comunicazioni agli utenti/utilizzatori;
  • inviare e-mail periodiche.

(es. è possibile utilizzare l’indirizzo e-mail per rispondere alle richieste di informazioni e/o domande). 

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente;
  • finalità di marketing e formazione professionale e culturale (solo dietro specifico rilascio del consenso espresso).

 

Comunicazione dei dati

 I Suoi dati personali potranno essere comunicati a: 

  • consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali all’esecuzione del mandato;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali all’esecuzione del mandato;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge sempre in relazione all’esecuzione del mandato;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

 

Tipo di dati trattati

Dati di navigazione.

Alcune informazioni raccolte dalle funzionalità del sito, necessarie per il normale utilizzo dei protocolli tecnici di trasmissione dati quali l’indirizzo IP, i nomi a dominio, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier – ad es. del tipo www….), orari di collegamento e tempi di permanenza nel sito, le dimensioni dei file scambiati, ecc. potranno essere utilizzate a fini di elaborazioni statistiche sull’utilizzo del sito e di controllo del buon funzionamento dei suoi servizi, comunque in forma del tutto anonima, e saranno cancellati non appena terminato il loro utilizzo. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. A meno di quest’ultima eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti attraverso l’utilizzo delle funzioni di posta elettronica del sito.

Il sito mette a disposizione dell’utente alcune funzioni per l’invio di messaggi di posta elettronica. Per rispondere a tali invii, il sito dovrà necessariamente acquisire l’indirizzo di posta elettronica del mittente nonché altri eventuali dati personali necessari (ad es. contatto telefonico) per l’esame e per l’evasione della richiesta.

Dati forniti volontariamente dall’utente per usufruire di particolari servizi.

All’interno del sito vengono messe a disposizione dell’utente funzioni che richiedono necessariamente l’invio e il trattamento di dati personali (richiesta di pareri, consulenze varie connesse all’attività legale). Tali funzioni dedicate a servizi speciali riporteranno una autonoma informativa integrativa della presente. L’utente è libero di fornire o non fornire i dati richiesti, ma il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere i servizi.

 

Invio di materiale informativo

Il sito propone la possibilità per gli utenti di ricevere materiale informativo sull’attività svolta dallo Studio TLF Associati, informative sulle iniziative promosse quali convegni, eventi, solo ed esclusivamente a seguito di esplicita accettazione da parte dell’utente del sito, il quale potrà in ogni momento richiedere l’interruzione dell’invio.

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati ovvero potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità indicate e per il tempo strettamente occorrente a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

 

Informazioni relative ai minori

Lo Studio TLF Associati si rivolge ad un pubblico generale e adulto e non offre servizi per bambini. La Società non raccoglie consapevolmente dati di minori. Se un utente di età inferiore a 16 anni trasmette dati personali alla società, le informazioni vengono eliminate o distrutte appena possibile.

 

Link esterni

Il Sito potrebbe includere link a siti web, plug-in e applicazioni di terze parti. Se l’utente accede ad altri siti web dai link forniti sul Sito, gli operatori di tali siti web potrebbero raccogliere o condividere informazioni dell’utente. Tali informazioni verranno trattate secondo le normative sulla privacy di tali siti, che potrebbero differire dalla presente Normativa sulla privacy. Lo Studio TLF Associati non controlla i siti web di terze parti, pertanto, declina ogni responsabilità in merito ad essi; si consiglia di prendere visione delle normative sulla privacy pubblicate su tali siti al fine di comprenderne le procedure di raccolta, trattamento e divulgazione dei dati personali.

 

Modifiche alla Normativa sulla privacy

Lo Studio TLF Associati si riserva di modificare la presente Normativa sulla privacy in presenza di evoluzioni normative e/o interpretative di peculiare importanza in materia. La Società, a mezzo dei propri canali, notificherà agli utenti le variazioni sostanziali della presente Normativa sulla privacy attraverso avvisi inoltrati all’indirizzo email specificato o pubblicando un annuncio sul Sito ovvero provvedendo all’aggiornamento dell’informativa nonché, all’uopo, richiedendo nuovamente il rilascio del consenso. Si consiglia di prendere regolarmente visione della presente Normativa sulla privacy in modo da essere sempre aggiornati alla versione più attuale.

 

Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (a), (b) e (d), e degli articoli 15, 16, 17, 18, e 21 del GDPR, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di: 

  • chiedere l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere– nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – https://www.garanteprivacy.it/), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità: https://www.garanteprivacy.it/

Per esercitare i diritti previsti, ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall’archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione.