Lo Studio
Passando dal classico studio tradizionale, dove ci si limita allo scambio di documenti e informazioni con i clienti, ad uno studio condiviso di professionisti che forniscono in modo innovativo e tempestivo ai propri clienti – imprese e privati – tutte le soluzioni necessarie per quanto concerne: adempimenti fiscali, contabili, e consulenza legale.
TLF Associati ha voluto anche creare il “Salotti d’Impresa” dove, con periodicità regolare, grandi nomi del mondo universitario, della politica, e top managers possono incontrarsi e confrontarsi su temi d’attualità imprenditoriale.
Il marchio nasce dalla collaborazione di due grandi firme, ormai affermate sul mercato romano: Pacifici Nucci & Giacani – Studio Legale Associato, attivo nel settore del diritto d’impresa da oltre 15 anni, e il Dott. Carlo Forte, commercialista e revisore dei conti.
L’attività professionale si fonda su alcuni cardini fondamentali:
- l’etica professionale e l’interesse del cliente;
- la tutela del segreto professionale e della riservatezza dei dati e delle informazioni trattate;
- l’aggiornamento professionale continuo e costante;
- l’elevato aggiornamento tecnologico dei mezzi di supporto al lavoro.
Lo Studio si propone, fornendo le più adeguate soluzioni attraverso un servizio integrato, il gioco di squadra e le diverse competenze dei professionisti, per la gestione di tutti i processi in modo da coordinarsi a vicenda e ottenere i migliori risultati in termini di efficacia e di efficienza per i clienti, anche in funzione dei costi professionali.
TLF E IL CODICE ETICO
La sostenibilità sociale è divenuta una condizione imprescindibile per coniugare il benessere della collettività al durevole successo di qualsiasi attività economica.
TFL associati ha perciò percepito il forte obbligo morale di dotarsi di un proprio Codice Etico, idoneo a declinare la consulenza in favore delle imprese in una più ampia ottica di interesse pubblico.
Il rigoroso rispetto delle leggi, l’ineccepibile condotta morale, la salvaguardia dei diritti individuali e dell’ambiente, la trasparenza e la sicurezza nell’ambiente di lavoro, rappresentano i valori fondanti a cui TFL Associati si ispira.
Il Codice Etico è pertanto vincolante per tutti i professionisti, i collaboratori ed i terzi che operano con il marchio di TLF, nella comune convinzione che le attività economiche debbano perseguire una preminente funzione sociale.
TFL Associati ha anche recepito quanto disposto dalle vigenti norme in materia di presidi anticorruzione, antiriciclaggio e contrasto alle frodi intracomunitarie, con particolare riferimento a quanto disposto dalla Legge 190/2012, dal D.Lgs. 231/2007 nonchè dalla Direttiva UE 2017/1371.
TLF CONTRIBUENTE SOLIDALE
Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”), all’articolo 71, prevede una menzione – disposta con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (D.M. 15 ottobre 2020) – per i contribuenti che non si avvalgono della possibilità di sospensione dei versamenti di una o più imposte ed effettuano tali pagamenti dandone successiva comunicazione al ministero.
I professionisti del brand TLF Associati hanno volontariamente rinunciato alla proroga dei termini relativi al versamento delle imposte, provvedendo quindi al loro tempestivo pagamento, al fine di contribuire al bene del Paese impegnato nella lotta al COVID-19 ed il loro nominativo è stato inserito nell’elenco dei c.d. contribuenti solidali.
TLF E LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELL’IMPRESA
l concetto della responsabilità sociale delle imprese (RSI) è stato definito dalla Commissione europea come l’integrazione volontaria delle istanze sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate (Stakeholder). Essere socialmente responsabili significa andare oltre gli obblighi di legge, investendo «di più» nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate. Senza dubbio, condizioni di lavoro salubri e sicure nonché buone condizioni di salute dei lavoratori rientrano fra le responsabilità sociali delle imprese e possono essere considerate parte integrante della RSI.
Si è soliti distinguere tre aspetti della dimensione sociale della RSI:
- Gli aspetti interni richiedono la partecipazione dei lavoratori o dei loro rappresentanti: gestione delle risorse umane, sicurezza e salute sul lavoro (SSL), etica aziendale, adattabilità al cambiamento e cultura dell’organizzazione;
- Gli aspetti esterni locali richiedono a loro volta la cooperazione con partner commerciali che adottino le medesime misure di favore della RSI, nonché con leautorità a livello locale per il rispetto di tali valori;
- Gli aspetti esterni mondiali impongono la comunicazione con i consumatori, gli investitori, le ONG operanti a livello globale ecc.: diritti umani, situazione ambientale globale, sicurezza e salute nelle imprese fornitrici, la comunità internazionale in cui è inserita l’azienda.
TLF si è allineata volontariamente a questi valori e vuole crescere in tal senso, coinvolgendo anche i propri partner.
Il Team
Prof. Avv.
Gabriele PACIFICI NUCCI
AREA LEGALE
Specialista in Diritto Civile
Avv.
Daysa GIACANI
AREA LEGALE
Cassazione e altre giurisdizioni superiori
Dott.
Carlo FORTE
Direttore Area Fiscale
Avv.
Andrea GIACANI
AREA LEGALE
Cassazione e altre giurisdizioni superiori
Prof. Avv.
Flaviano PELUSO
AREA LEGALE
Dott.ssa
Alessandra RONGIONE
Area Fiscale
Anna BRUGNOLI
AREA LEGALE